Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno I N. 3 Novembre/Dicembre 2001



Notizie in breve
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione Centro Servizi Assopesca - Molfetta

Panorama comunitario
Iniziativa Comunitaria Pesca - Progetto 15 I.P.
Seminario di presentazione a Molfetta
 
Un dibattito sul tema "Strumenti finanziari a sostegno della pesca e opportunità per la diversificazione produttiva" è la logica conclusione di un percorso che operatori, lavoratori e armatori hanno realizzato nel compartimento marittimo di Molfetta per non restare indietro nello sviluppo socioeconomico.
Il compartimento marittimo di Molfetta appare caratterizzato da un fenomeno pesca complesso ed articolato: la struttura produttiva si presenta non omogenea sia in ordine alla diversa valenza dei segmenti e delle tipologie delle attività sia in ordine alla diversa dimensione economica della stessa, nell'ambito dei cinque centri pescherecci. Il fenomeno pesca complessivamente evidenzia un assetto intermedio tra struttura artigianale e struttura industriale e si caratterizza per la sua dimensione importante nel tessuto socioeconomico dell'area di riferimento.
Non è errato parlare di una zona economicamente dipendente dalla pesca nella quale i fattori e le condizioni di debolezza e di rischio del sistema pesca sono destinati ad incidere negativamente sull'intero contesto socioeconomico, amplificandone gli effetti di impatto.
Da questa consapevolezza è nata l'idea di elaborare e presentare un articolato programma operativo candidandolo ai benefici finanziari rivenienti dalla Iniziativa Comunitaria Pesca.
Il programma privilegia una strategia di rafforzamento e supporto operativo alle imprese di pesca del compartimento mirando prevalentemente a trovare all'interno dello stesso "sistema mare" le condizioni di reimpiego di forza lavoro eventualmente eccedentaria.
Il seminario è un momento di comune verifica dei risultati ottenuti con le azioni progettuali che hanno avuto nello studio della Euroconsulting di Bari la definizione dello scenario e delle opportunità e nell'attività del Centro Servizi Assopesca di Molfetta un valido strumento strategico e di supporto alle imprese.
 
 
Produzione, commercio, consumo
Qualità e sicurezza dei prodotti ittici
 
Un interessante convegno su "Qualità e Sicurezza dei prodotti ittici" si è tenuto a Civitavecchia il 30 novembre 2001.
Organizzato dall'AITA (Ass. Italiana di Tecnologia Alimentare) e dall'Università della Tuscia, il convegno ha affrontato temi di rilevante interesse per la filiera pesca attraverso le relazioni di Esperti, Ricercatori e Docenti universitari. Tra i temi trattati: il ruolo del pesce nell'alimentazione umana, il problema della parassitosi nei prodotti ittici, qualità nutrizionale dei prodotti ittici, sistemi di conservazione del prodotto fresco e sistemi di controllo delle produzioni ittiche.
Dalle relazioni è emersa la necessità di garantire la qualità del prodotto attraverso la qualità della filiera, nuovo patto tra produttori e consumatori e l'importanza dell'organizzazione nei nuovi processi di governo dei mercati. Per l'Assopesca erano presenti il Direttore Farinola, il dott. Campo ed il prof. Gesmundo.
 
 
 
Formazione
Marinando 2002
 
Anche per il 2002 la Direzione Generale per la Pesca e Acquacoltura del MIPAF promuove la Campagna di informazione scolastica denominata "Marinando", per coinvolgere alunni ed insegnanti delle Scuole Medie inferiori in una azione di educazione sulla pesca e l'ambiente marino.
L'iniziativa, come gli anni scorsi, si articola in due concorsi. Il primo, "Il pescatore in teatro", prevede l'ideazione e la rappresentazione di un testo teatrale originale; il secondo, intitolato "Video Marinando", consiste nell'ideazione e nella realizzazione di uno spot promozionale per la diffusione di una cultura che favorisca la salvaguardia del mare e delle attività ad esso connesse.
In particolare il video deve riguardare una delle seguenti aree tematiche:
  • la difesa dell'ambiente marino;
  • il valore delle tradizioni marinare;
  • l'importanza del lavoro sul mare;
  • la pesca e i prodotti ittici.
Le 15 classi finaliste dei concorsi parteciperanno alla Settimana Azzurra che si terrà a settembre 2002 in una località marina da definire.

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it