Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno VI - N. 5/6 - Dicembre 2006


Programma per il miglioramento della qualità e la valorizzazione dell'olio di oliva e dei prodotti ittici provenienti da attività di pesca sostenibile e da agricoltura e allevamento biologici della costa adriatica
BIOLFISH - I rapporti di partenariato tra paesi transfrontalieri dell'Adriatico
Giovanni Ninivaggi

BIOLFISH è un progetto che intende riprendere una grande tradizione ed un'antica cultura che ha unito mare e terra, nelle due sponde del nostro Adriatico.

Il progetto è stato preparato in risposta a uno dei bandi pubblici nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG INA Tran-sfrontaliero Adriatico, Asse 2 - Misura 2.2 - Azione 2.2.2. Potenziamento dei servizi alle imprese ittiche e agricole.

L'ufficio pesca dell'Assessorato alle Risorse Agroalimentari in collaborazione con l'ICEA l'AIAB. la COISPA, gli amici croati ed albanesi e numerosi altri partner, ha voluto promuovere, insieme al miglioramento della qualità e la valorizzazione dell'olio di oliva, i prodotti ittici ottenuti con metodi biologici e rispettosi dei principi di sosteni-bilità ambientale.

Le principali finalità del progetto possono essere così sintetizzate:

1. Valorizzare le differenze legate

alla varietà, al territorio e ai metodi di coltivazione;

2. Favorire lo scambio e le innovazioni tecniche tra quanti si occupano di olivicoltura di qualità, acquacoltura e pesca sostenibile;

3. Rafforzare il rapporto fra agricoltura e sviluppo eco-compatibile;

4. Promuovere la sensibilità e la consapevolezza dei consumatori per i prodotti di qualità;

5. Favorire l'incontro tra i produttori, i principali compratori internazionali egli enti, le istituzioni e le associazioni che promuovono e sostengono il metodo di agricoltura biologico.

I destinatari del progetto sono rappresentati dai produttori di olio di oliva e prodotti ittici biologici, dai consumatori, dai buyer internazionali e/o grandi gruppi di acquisto e infine dalle istituzioni.

Gli obiettivi generali del progetto BIOLFISH sono cosi schematizzabili:

a) Realizzare un percorso integrato tra il settore dell'olio di oliva ed il settore della pesca e dell'acquacoltura, con l'obiettivo di promuovere le attività di pesca realizzate con metodi sostenibili e la diffusione del metodo di agricoltura e allevamento biologico.

b) Valorizzare le produzioni legate al territorio, utilizzando il grande valore simbolico dell'olivo e la particolare familiarità delle popolazioni locali verso questo prodotto, anche allo scopo di migliorare la conoscenza del territorio e delle produzioni ittiche Adriatiche.

e) Creare un network stabile finalizzato alla istituzione di un evento di grande rilevanza internazionale il BIOLFISH che, partendo dal successo fin qui ottenuto dal Premio Biol (www.premiobiol.it), richiami l'attenzione dei buyer e del grande pubblico sul connubio tra la terra e il mare, sfruttando il forte valore evocativo del legame tra il pesce e l'olio di oliva.

Gli obiettivi specifici sono classificabili all'interno di tre principali categorie:

1 ). Sul versante della produzione

favorire la diffusione del metodo di coltivazione e di allevamento biologico nel settore dell'olio di oliva e dell'acquacoltura;

• promuovere attività di pesca sostenibile, realizzate con metodi selettivi e rispettosi dell'ambiente;

• innescare meccanismi di miglioramento della qualità dei prodotti da agricoltura ed allevamento biologici;

• promuovere manuali di buona prassi per la valorizzazione commerciale dei prodotti ottenuti da agricoltura e allevamento biologici e da attività di pesca sostenibile.

2). Sul versante del mercato

Favorire un approccio consapevole da parte dei consumatori verso la qualità dei prodotti tipici e biologici;

• Promuovere il consumo locale dei prodotti biologici;

• Creare attenzione da parte dei buyer internazionali e della stampa verso i prodotti di qualità certificata, provenienti dalle regioni adriatiche.

3). Sul versante detta collettività

• Migliorare il grado di identità delle popolazioni locali tramite la crescita della consapevolezza della qualità delle produzioni tipiche e biologiche;

• Migliorare l'immagine complessiva dei territori interessati, anche ai fini di una valorizzazione turistica eco-compatibile;

•    Creare una rete stabile di relazioni basata su una comune visione della qualità dei prodotti e del territorio.

La Regione Puglia organizzerà la presenza del BIOLFISH al BIOFACH 2007 e 2008 ed al Sana 2008, che sono le più importanti manifestazioni fieristiche europee nel settore dell'agricoltura e dell'allevamento biologico.

Le attività del progetto saranno supportate dalla costituzione di un network BIOLFISH, ovvero, di una rete diffusa di rapporti di partenariato basati sui principi dell'agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale. Attraverso tale rete saranno promossi programmi di promozione, sviluppo e sensibiliz-zazione sulla qualità dei prodotti.

La costruzione della rete e del partenariato troverà la sua attuazione attraverso quattro attività fondamentali:

• Attività di coordinamento istituzionale;

• Costituzione di Comitati e Sportelli BIOLFISH;

• Attività pubblicistica e promozionali;

• Organizzazione di convegni; 

• Organizzazione del Premio internazionale BIOLFISH.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it