AssopescaInforma
Anno VI - N. 3/4 - Maggio/Agosto 2006


grandangolo
LA COPERTINA - Il passato non deve essere solo nostalgia


Ricordo che diversi anni fa quando si passava da Molletta lungo via san Carlo, la sensazione era quella di trovarsi in un cantiere in mezzo la strada. Un'officina che non aveva abbastanza spazio per ospitare tutte le attività cantie­ristiche al punto da doverne chiedere in prestito un po' alla gente comune.

Bei tempi perché l'operosità era riflesso sociale di occupazione e di pescosità a buon mercato.

Lo spettacolo era in grado di rallegrare i sensi della vista e dell'olfatto a causa dei colori, delle forme e degli odori che ogni piccolo cantiere portava con sé.

Oggi a distanza di oltre 20 anni la musica è cambiata.

Ciò che è rimasto è una piccola ma ri­spettabile vetrina su un marciapiedi che ha l'aspetto più di una galleria espositiva che di una comune strada. La foto di copertina mi piace anche perché allude senza mezzi termini alla natura più incera dei molfettesi la cui abitazione ideale è un ibrido per metà terreste e per metà marino. Per i pescatori il peschereccio è una "seconda casa" che serve "anche" per navigare e buttare le reti. Un tetto sotto cui pro­teggersi nei m o­menti pericolosi ma specialmente un simbolo dalla intra­prendenza e del co­raggio con cui tutti i giorni la gente di mare affronta il duro lavoro.

Non è nostalgia ma constatazione di una realtà attuale.

=============================

Le Foto di Tani Scanni

Le immagini di Tani Scanni riprodotte in questo giornale, provengono da uno studio Grafico-Antropologico sulla cultura marinara pugliese, che iniziato negli anni novanta consta di un archivio di oltre 13.000 foto. Tani Scanni ha allestito una mostra itinerante "E le onde stanno a guardare" ed una suc­cessiva intitolata "Coperte-Scoperte". È coau­tore, per la parte fotografica, del testo "Iconografia sacra ispirata al mare" edito dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto per i! Giubileo 2000.

Per contatti rivolgersi a: taniscanni@virgilio.it
Cell. 339-1407451
Ab. 080-5427366.
Bari.

Copyright: è possibile riprodurre le foto o parti di esse solo con l'autorizzazione diretta dell'autore.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it