Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno VI - N. 1-2 - Gennaio/Aprile 2006


grandangolo
LA COPERTINA
Tani Scanni

Foto di elica con anello

La libertà di pensiero e d'azione contraddistingue l'uomo dagli altri esseri viventi... almeno così tutti noi presumiamo.
Sono tanti gli spunti fotografici che possono riportare alla mente questi concetti e sicuramente l'elica è uno dei più suggestivi.
L'elica è il cuore propulsivo di qualsiasi natante e nonostante i grossi progressi della tecnologia degli idrojet, il 99% degli oggetti galleggianti oggi usa ancora questo ingegnoso dispositivo la cui progettazione ha visto in Leonardo da Vinci uno dei più autorevoli studiosi.
Per questo ci piace mostrare questo oggetto in tante maniere perché sono tante le possibilità fotografiche che un elica può dare.
In questa copertina abbiamo un esempio di una bellissima elica incastonata in un anello, tecnicamente chiamato "mantello", accoppiato ad un timone di direzione.
Le pale, la cui forza deriva dalle dimensioni ma specialmente dall'idea di rotazione turbolenta che ognuno di noi ha visto sottoforma di schiuma bianca dietro ogni vascello, si associano all'idea di potenza e di libertà.
Ma la potenza senza controllo è nulla... e sono proprio queste proprietà che devono coniugarsi per conferire libertà di pensiero e d'azione ad un comandante di vascello, sicuro del fatto suo.
Auguriamoci di vedere anche nella nostra vita un "capitano" di codesta specie.

Le Foto di Tani Scanni

Le immagini di Tani Scanni riprodotte in questo giornale, provengono da uno studio Grafico-Antropologico sulla cultura marinara pugliese, che iniziato negli anni novanta consta di un archivio di oltre 13.000 foto. Tani Scanni ha allestito una mostra itinerante "E le onde stanno a guardare" ed una successiva intitolata "Coperte-Scoperte". È coautore, per la parie fotografica, del testo "Iconografia sacra ispirata a) mare" edito dalla Fondazione Michelagnoii di Taranto per il Giubileo 2000.
Per contatti rivolgersi a: taniscanni@virgilio.it
Cell. 339-1407451
Ab. 080-5427366.
Bari.
Copyright: è possibile riprodurre le foto o parti di esse solo con l'autorizzazione diretta dell'autore.


 

 


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it