Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno VI - N. 1-2 - Gennaio/Aprile 2006


sicurezza del lavoro
Il Manuale per gli operatori MF-RTF/DSC, VHF-RTF/DSC e EPIRB
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione

L'Assopesca di Molfetta, aderente a Federpesca, sempre attenta al tema della sicurezza del lavoro sulle navi da pesca, ha avvertito la necessità di elaborare, con l'aiuto di professionisti esperti in materia, il presente Manuale di guida pratica per gli Operatori MF-RTF/DSC di Classe E; VHF-RTF/DSC ed EPIRB, affidandolo alla fruibilità del ceto peschereccio.
Questo lavoro segue nel tempo altre pubblicazioni sulla sicurezza del lavoro sui natanti da pesca: Quaderno Navigazione e Sicurezza, i manuali sulle attività connesse con il lavoro e la tutela della salute a bordo delle navi da pesca previsti dal D.Lgs. 271/99 (La navigazione Marittima, L'attività a bordo della nave da pesca, Procedure e disposizioni per casi di emergenza, Uso a bordo di sostanze e preparati pericolosi - Ritrovamento di ordigni bellici, Guida pratica medica per l'assistenza ed il pronto soccorso a bordo delle navi, Redazione del Piano di Sicurezza, Raccolta delle normative), STCWFishing in versione inglese-italiano, Frasario internazionale SMCP per le comunicazioni radio, questi ultimi due su autorizzazione dell'IMO (International Maritime Orga-nization) di Londra.
L'attività editoriale fin qui svolta rientra nell'ambito dei progetti Centro Servizi-PIC Pesca (iniziativa comunitaria) e POR Puglia 2000-2006, finalizzati all'assistenza delle imprese di pesca e dei lavoratori della pesca, con il contributo dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e dellaRegione Puglia.
Quet'ultima pubblicazione viene incontro alle esigenze dei marittimi, essendo un utile strumento nella preparazione dell'esame richiesto per il conseguimento dei Certificati Limitati di Operatore nel sistema GMDSS.
L'Assopesca esprime sentita riconoscenza al ministro delle Telecomunicazioni, Maurizio GASPARRI che, sensibilizzato dal sottosegretario di Stato Paolo SCARPA BONAZZA BUORA, delegato alla Pesca e avendo recepito le sollecitazioni delle associazioni di categoria, ha voluto semplificare l'esame per l'acquisizione dell'idoneità ad operare le apparecchiature del sistema GMDSS, tanto da renderlo accessibile ai marittimi del settore Pesca. In origine, tutto il percorso previsto dalla normativa vigente in materia non teneva conto delle diverse realtà del lavoro marittimo e si presentava complesso e poco accessibile alla categoria dei pescatori.
Questo manuale descrive tipi generici di apparecchiature radio rice-trasmìttenti, senza trattare i particolari relativi ai singoli apparati. Il marittimo operatore, pertanto, deve riferirsi al manuale d'uso dell'apparato installato a bordo della sua unità per familiarizzare con i relativi particolari.
Ogni aspirante operatore, in occasione della prova pratica deve quindi dimostrare all'ispettore del ministero delle Comunicazioni, preposto all'esame, di saper adoperare nel modo più appropriato le apparecchiature
radio di bordo, compreso l'EPIRB. Il Manuale tratta delle operazioni e
procedure per le comunicazione in DSC e per l'uso dell'EPIRB e contiene cenni sulle stazioni satellitari (CO-SPAS-SARSAT).
Oltre a notizie utili (definizione delle aree di mare, tabelle di spelling di lettere e di numeri, frequenze radio da adoperare nel sistema GMDSS, il manuale contiene, una sezione specifica su esempi di domande d'esame e relative risposte, una sezione relativa alla normativa che interessa la materia, una sezione che illustra la modulistica, un glossario GMDSS e un glossario (italiano-inglese, con pronuncia) contenente termini che potrebbero essere utilizzati nella compilazione e/o comprensione di messaggi.
Anche questo manuale viene distribuito gratuitamente, quale ulteriore contributo finalizzato allo sviluppo della formazione e informazione sulla sicurezza del lavoro a bordo delle navi da pesca.
Si raccomanda di tenere questo manuale accanto alle apparecchiature radio in DSC assieme al frasario SMCP.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it