Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno V - N. 6 - Novembre/Dicembre 2005


Panorama Regionale
La Commissione Consultiva Regionale per la pesca e l'acquacoltura
Giuseppe Gesmundo

Una importante riunione per il settore si è tenuta a Bari il 9 dicembre 2005 presso l'Assessorato Regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari - Settore Pesca per discutere su problematiche attinenti il trasferimento di competenze in materia di pesca alle Regioni.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti regionali di alcune Associazioni di categoria (Federpesca, Lega Pesca e Unci Pesca), i rappresentanti dei sei compartimenti marittimi della Regione (Bari, Brindisi, Gallipoli, Manfredonia, Molletta e Tarante); assenti, sebbene invitati, i rappresentanti e/o responsabili degli Uffici Pesca delle cinque Province.

In particolare nell'incontro è stata affrontata la tematica dell'applicazione, nella.nostra regione, delle disposizioni di cui all'art. 10 del decreto legislativo 26 maggio 2004, n. 154, riportante "Modernizzazione del Settore della Pesca e dell'Acquacoltura".

L'articolo in riferimento affida infatti alle Regioni la competenza relativa alla istituzione delle Commissioni Con­sultive locali per la pesca e l'acquacoltura, nonché la disciplina delle funzioni, le modalità e le condizioni di funzionamento e la composizione delle stesse, garantendone comunque una disciplina armonizzata.

Un significativo incontro di concertazione tra rappresentanti della Regio­ne ed organizzazioni di categoria nel quale è stata evidenziata la necessità di non ripetere le precedenti e negative esperienze delle Commissioni Consultive locali, istituite presso ciascun Com­partimento Marittimo, secondo le disposizioni della legge 963/1965, Commissioni che agendo autonomamente, senza nessun momento concertativo istituzionale, hanno assunto decisioni, spesso contrastanti tra loro ed hanno creato situazioni di conflittualità tra le marinerie dei diversi compartimenti.

È emersa con forza, da parte delle organizzazioni di categoria presenti, la opportunità della istituzione di una Commissione Consultiva Regionale della pesca e dell'acquacoltura, tavolo concertativo regionale capace di definire soluzioni unitarie alle problemati­che di settore ed equilibrare così le decisioni eventualmente assunte in sede locale.

La istituzione di una Commissione Consultiva Regionale della pesca e dell'acquacoltura consentirà di riportare a sintesi le posizioni, anche diverse, che potranno emergere nelle marinerie dei Compartimenti pugliesi, trovando così soluzioni organiche ed unitarie alle problematiche di comparto, ed evitando inutili e dannose conflittualità che non giovano certo alla nostra pesca.

Per le competenze, le modalità di funzionamento e la composizione della Commissione si farà riferimento a quanto lo stesso decreto legislativo ha previsto per la Commissione Con­sultiva Centrale.

La Commissione dovrà essere istituita con urgenza atteso che gravoso e sicuramente importante sarà il carico di lavoro che l'attende, dovendosi a breve:

  • definire il Piano regionale della pesca,
    in considerazione degli indirizzi e delle linee di intervento previste nella "nuova Politica Comune della Pesca" in fase di ela­borazione da parte della U.E. anche attraverso il nuovo FEP (Fondo Europeo della Pesca);
  • elaborare e promulgare una nuova legge regionale della Pesca
    che colmi una condizione di vuoto normativo che certamente condizio­na negativamente il settore e non consente di dare le risposte attese alle esigenze di modernizzazione e sviluppo della pesca pugliese. Giova a riguardo evidenziare che una bozza di legge regionale della pesca, elaborata anche con il rilevante contributo delle organizzazioni di categoria, è già depositata presso il competente Assessorato regionale; si tratterà quindi di accelerare l'iter di ulteriore verifica del testo normativo che potrà trovare nel contributo della istituenda Commissione la sua migliore definizione.

Anche la nostra Regione avrà quindi, a breve, un organismo consultivo rappresentativo di tutti gli enti e le organizzazioni titolari di interesse nel settore della Pesca che potrà validamente affiancare i decisori pubblici regionali nella definizione di politiche e linee di intervento, compatibili con il quadro normativo e programmatorio, comunitario e nazionale, ma sicuramente meglio rispondenti alla nostra particolare realtà locale ed alle articolate specificità di contesto.

 


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it