Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno V - N. 6 - Novembre/Dicembre 2005


Panorama Regionale
Pugliamare - CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI DEI PRODOTTI DELLA PESCA
Livio Germinano

Ancora oggi i prodotti della pesca rappresentano in diverse zone del globo terrestre una fondamentale ri­sorsa alimentare e, specialmente per alcune nazioni povere, la più importante fonte di proteine.

Il pesce è un ottimo alimento per il suo contenuto proteico. Contiene infatti proteine di elevata qualità, per la ricchezza in aminoacidi essenziali.

Il tessuto connettivo nel pesce, nei molluschi e nei crostacei, quando viene riscaldato attraverso la cottura, si ammorbidisce e si dissolve molto più facil­mente di quanto invece accade alla carne degli animali terrestri. Tale caratteristica lo rende più prontamente digeribile da parte degli enzimi digestivi ed è proprio per la tenerezza della carne, per la sua alta digeribilità, che viene consigliato a bambini e anziani.

Contengono meno proteine i crosta­cei e meno ancora i molluschi. Il tonno, la spigola d'allevamento, il pagello e la sarda sono tra le specie ittiche che contengono quantità maggiori di proteine.

Per quanto riguarda i grassi il pesce ha in media un contenuto inferiore a quello della carne, circa del 20%, e i lipidi che contiene non sono solo im­portanti per la nostra salute, bensì essenziali perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e deve obbligatoriamente assumerli con l'alimentazione.

I prodotti ittici contengono in elevate quantità lipidi nella cui composizione rientrano gli acidi grassi di tipo omega 3 ed omega 6. Gli studi finora condotti confermano più l'importanza dell'omega-3 nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie che il ruolo della serie omega-6 nel metabolismo lipidico.

In generale il pescato costituisce un'ottima fonte di minerali. Gli esemplari di piccole dimensioni che si man­giano interi, forniscono un apporto significativo di calcio, fosforo, rame, zinco, magnesio e sodio. Importante in tutti i prodotti della pesca è il contenuto di iodio e di selenio: in genere 150 grammi di pesce forniscono questi due minerali in quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno giornaliero di un adulto. I crostacei e i molluschi sono molto ricchi di sodio e hanno un rapporto calcio/fosforo molto equilibrato.

I prodotti della pesca differiscono dalle carni principalmente per due ragioni: possiedono in media meno proteine e meno lipidi. Per tali motivi sono anche meno calorici. Se si guarda al tipo di lipidi, il pesce contiene per lo più acidi grassi polinsaturi a catena lunga mentre la carne soprattutto grassi saturi.

Il maggior consumo della carne rispetto al pesce è dovuto anche alla sua facilità di conservazione: la carne fresca può essere mantenuta in frigorifero anche per 5 giorni dopo l'acquisto, il pesce deve essere consumato entro un giorno.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it