Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno V - N. 6 - Novembre/Dicembre 2005


Panorama Regionale
Pugliamare - IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI DEI PRODUTTORI NELLA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI ITTICI
Mario Bello

Le Organizzazioni di produttori nella disciplina comunitaria hanno la funzio­ne di organizzazioni di mercato.

Previste dalla Politica comune della pesca (PCP) per tradurre in concreto orientamenti e obiettivi individuati dal legislatore comunitario, la costituzione delle OO.PR, nel quadro dell'organizzazione comune dei mercati (OCM), è diventata per molti Paesi europei l'occasione per un diverso assetto organizzativo e imprenditoriale (su basi associative) della pesca e per un rilancio su basi nuove dell'economia ittica.

L'Italia non ha fatto questa scelta. Le poche Organizzazioni di produttori, costituitesi in forma spontanea negli anni Settanta e Ottanta, per i piccoli e grandi pelagici, sono state per la maggior parte revocate agli inizi del 2000, quale risultante di una "disattenzione" a livello politico e degli organi di programmazione che, nei piani triennali, non.hanno considerato le OOPP.

Le politiche di marchio, la commer­cializzazione dei prodotti utilizzando i premi di ritiro quando i prezzi erano al di sotto della soglia comunitaria, la gestione delle quote, la vendita tele­matica dei prodotti, le politiche della qualità, i rapporti di filiera, la promozione, l'informatizzazione e gli altri servizi resi hanno consentito alle Organizzazioni di produttori degli altri Paesi di essere protagoniste e di saper conquistare quote di mercato sempre maggiori.

Occorre recuperare questo gup. La Feder op.it, costituitasi nel 2001 con tre OO.PP. oggi ne annovera 30, rappresentando il 97% dei produttori di tonno, il 95% del pesce azzurro in Adriatico, l'80% della pesca oceanica e percentuali sempre maggiori nella molluschicoltura. La costituzione, insieme ad Assoittica e alla Confcommercio, dell'Organizzazione Interprofessionale della Filiera ittica - che ha avuto approvato un progetto nazionale per la certificazione dei prodottiitticidi qualità e consente l'apertura di "tavoli di filiera" e di accordi commerciali - apre prospettive nuove per l'intero settore. Il Mezzogiorno e i produttori devono organizzarsi e utilizzare questi due strumenti (Feder op.it e Ol Filiera Ittica) per compiere il salto di qualità per la valorizzazione del pescato.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it