Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno IV N. 4 - Luglio/Ottobre 2004



La Copertina


A parte il contrasto vivace dei colori, ciò che attira di più l'attenzione in questa foto di copertina è il nome con cui è iscritta nel registro delle navi minori galleggianti: «Andata e Ritorno».
Non è un nome comune tra i gozzi delle nostre parti, infatti in oltre 10 anni di fotografia sul mare è la prima volta che incontro una simile originalità. Allora, metafora della vita o semplice pianificazione di una rotta di sicurezza?
Sarei proprio curioso di sapere perche il pescatore di Trani ha deciso di chiamare così la sua barca. Se volesse contattarmi sarei felice di intervistarlo (cell. 339-1407451).
Come fotografo-antropologo del mare, mi rendo conto che l'attrazione verso l'interpretazione metaforica è molto forte e d'altra parte chi non desidererebbe intraprendere una qualsiasi esperienza con la garanzia di poter ritornare al punto di partenza?
Penso a quelle importanti "partenze" che l'adolescenza ci ha presentato, dalle quali è dipeso tutto il processo di maturazione e che non sempre sono andate per il verso giusto. Se fosse possibile ritornare su alcune di esse, con il senno di poi, potremmo veramente migliorare la nostra vita?
Ma si potrebbe anche pensare che un'andata senza ritorno è l'unica maniera per crescere!
Sono d'accordo su quest'ultima considerazione, ma si richiederebbe una "rete di sicurezza" dei genitori o degli amici disposti a sostenerci quando le cose non vanno bene. Il marinaio dell'Andata e Ritorno è quello che dispone solo di una bussola, di buoni remi e di una buona conoscenza delle regole meteorologiche, e con tutto ciò si avventura sicuro del suo ritorno a casa. Penso a chi ha vissuto il dramma di perdere il proprio peschereccio per svariati motivi e che si trova salvo per miracolo. Ma se il ritorno in questo caso è ragione di vita, in altri casi non è il vero oggetto del desiderio perche il mare stesso diventa il posto migliore dove stare e dal quale non si ha un valido motivo per allontanarsi (penso alle difficoltà sociali di questi ultimi anni). Con questo vagare per pensieri e deduzioni, spero di essere "andato e ritornato" con qualcosa in più per i nostri affezionati lettori, innamorati del mare.

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it