Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno IV N. 1 - Gennaio/Febbraio 2004


panorama comunitario - La Conferenza di Bundoran sugli aiuti finanziari per la politica Comune della pesca e lo sviluppo delle aree costiere
Facendo rotta per il 2007-2013
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione Centro Servizi Assopesca

L'attuale Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca (SFOP) consrente alla Comunità Europea di cofinanziare molte azioni in favore del settore della pesca, dell'acquacoltura e della trasformazione e conservazione dei loro prodotti. Questo strumento copre il periodo di programmazione 2000-2006, perciò la Commissione, il 10 febbraio 2004, ha adottato il nuovo piano di finanziamenti per il periodo di programmazione 2007-2013.

Le disposizioni finanziarie proposte dalla Commissione devono ancora essere discusse dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dei Ministri. Conviene tuttavia anticipare già da ora le implicazioni sul futuro strumento finanziario di sostegno alla Politica Comune della Pesca (PCP) e allo sviluppo delle aree costiere.

Queste disposizioni prevedono infatti che il finanziamento di tutte le azioni di rilievo della PCP siano coperte da una sola rubrica finanziaria, la rubrica 2 "Conservazione e gestione delle risorse naturali" che coprirà ugualmente la Politica Agricola Comune e la politica dell'ambiente. Sarà dunque necessario comprendere in questa rubrica:

  • gli aspetti strutturali, in particolare quelli che riguardano l'adeguamento della capacità di pesca al potenziale delle risorse, ma anche lo sviluppo delle aree costiere;
  • e anche le politiche interne (quali il finanziamento per la raccolta dei dati necessari per la definizione della PCP, per il controllo) e quelle esterne (in particolare gli accordi di pesca).

Per quanto riguarda i meccanismi di programmazione e di messa in opera, la Commissione ha sottolineato, nella sua comunicazione sui nuovi obiettivi finanziari, che cercherà di semplificarli e ha assicurato un'applicazione più larga del principio di sussidiarietà, assumendo impegni nel rispetto del regolamento finanziario.

Lo scopo della Conferenza di Bundoran, nella baia di Donegal in Irlanda, è dunque quello di sentire i punti di vista delle parti interessate (rappresentanti di settore, membri delle amministrazioni nazionali e regionali competenti, in particolare le autoriità di gestione, quelle scientifiche e gli esperti, i rappresentanti dei consumatori e delle organizzazioni non governative di settore) sui tipi di misure che converrà sostenere prioritariamente e sui pertinenti meccanismi di programmazione e di messa in opera.

Poichè il successo di questa conferenza dipende dal ventaglio più largo possibile dei punti di vista delle parti interessate, i partecipanti sono invitati a presentare i loro pareri per iscritto ai servizi della Commissione sia prima della Conferenza, indirizzando alla Direzione Generale della Pesca, sia durante. Ciò faciliterà la presa in conto dei contributi in ordine alle conclusioni della conferenza e quindi al processo di elaborzione del futuro strumento finanziario della pesca per il periodo 2007-2013.

La partecipazione alla conferenza è strettamente limitata ai partecipanti regolarmente iscritti.
(traduzione dal francese di Luigi Campo)

I temi della Conferenza

Sessione 1 - Sviluppo duraturo delle arre costiere.
Il contributo del futuro strumento finanziario alla diversificazione delle attività economiche.

Sessione 2 - Aquacultura, trasformazione dei prodotti del mare e altri investimenti produttivi.
Il contributo del futuro strumento finanziario allo sviluppo di queste attività.

Sessione 3 - Gestione della flotta
Il contributo del futuro strumento finanziario alla gestione della flotta peschereccia comunitaria.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it