Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno III - N. 3 - Maggio/Giugno 2003


sicurezza del lavoro - Convegno internazionale a Mazara del Vallo
Sicurezza e salute nel Comparto Pesca
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione Centro Servizi Assopesca

Il comparto della pesca marittima è stato recentemente oggetto di adeguamento normativo con l'entrata in vigore del D. Lgs. del 27 luglio 1999 n. 271 e del D. Lgs n. 298 del 1999.
Il nuovo corpo legislativo adegua il comparto Pesca agli standard normativi europei completando il percorso innovativo di recepimento delle Direttive sulla sicurezza e salute dei lavoratori avviato dal D.Lgs. 626194.
Anche se il Regolamento attuativo della 271199 non è ancora stato emanato, generando disorientamento applicativo tra gli addetti ai lavori, è innegabile che il comparto abbia ricevuto una attenzione e delle indicaziori normative di politica gestionale che permetteranno di valutare, monitorare e migliorare le condizioni di salute e sicurezza a bordo delle imbarcazioni da pesca del nostro paese.
Questo approccio è senza dubbio innovativo ma non facilmente attuabile, in un settore in cui non si sono creati i presupposti per sviluppare una radicata cultura della sicurezza. In questo quadro si colloca l'attività e l'impegno profuso dall'ISPESL in questo specifico comparto di lavoro con l'obiettivo principale di contribuire alla crescita, negli imprenditori e nei lavoratori della pesca, di una maggiore consapevolezza dei rischi lavorativi.
L'ISPESL, tramite il Diparti.mento Documentazione, Informazione e Formazione ha preso in esame il comparto Pesca attivando un progetto che si struttura lungo tre assi di intervento:

  • Recupero ed analisi delle fonti di dati su infortuni e malattie professionali anche attraverso indagini conoscitive, esempio questionari;
  • Progettazione ed elaborazione di strumenti documentalistici (testuali e multimediali) di sostegno alla valutazione e gestione dei rischi;
  • Impostazione metodologica e progettazione di percorsi formativi per le varie figure coinvolte nel sistema di gestione della salute e sicurezza.

Sin dalle fasi iniziali del progetto I'ISPESL si è impegnato nella costituzione di un ampio gruppo di collaboratori costituito da ricercatori di altri istituti (IPSEMA, ISMAR-CNR Sezione Pesca Marittima, CIRM, Università, ASL), rappresentanti di organi aventi compiti di vigilanza (Capitanerie di Porto, Sanità Marittima Dipartimenti di Prevenzione ASL Portuali) e rappresentanti delle parti sociali (sindacali e datoriali) con il radicato convincimento che solo da una condivisione ampia dei temi e delle criticità legate all'applicazione della normativa specifica (D.Lgss. 271199 e 298199) sarà possibile renderla effettivamente operativa. Obiettivo del Convegno di Mazara del Vallo, promosso insieme all'lSPESL da IPSEMA, Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Regione Siciliana - Assessorato alla Sanità, è quello di sviluppare il confronto fra le varie esperienze in corso presso alcune marinerie italiane nel percorso di applicazione del D.Lgs. 271199. Dalle criticità applicative emergenti e dal contributo proveniente dal mondo della ricerca sui temi della salute e sicurezza, si potranno trarre utili indicazioni per sviluppare delle politica di intervento realistiche ed efficaci ci contribuiscano a ridurre il numero infortuni, soprattutto mortali, e a migliorare le condizioni di vita e di salute dei pescatori.
In merito a quanto dibattuto nel Convegno, l'Associazione Armatori Pesca di Molfetta è stata antesignana avendo già nel marzo 2001, in convegno nazionale, approfondito temi della sicurezza a bordo delle navi da pesca e presentato un modello piano di sicurezza, un pacchetto multimediale e una serie di manuali formativi per lavorare a bordo in sicurezza. L'esperienza acquisita e riconosciuta si è fatta viva voce nelle relazioni tenute a Mazara dall'Avv. Davide de Gennaro, specialista di Diritto del lavoro, che ha relazionato sul tema Aspetti giuridici connessi alla 271/99, dal Comandante Simone Quaranta esperto di sicurezza del lavoro marittimo, che ha relazionato sul tema Esperienze formative nel settore marittimo e dal Direttore Cosimo Farinola che ha relazionato sul tema Assistenza, informazione e formazione dei pescatori in un'esperienza


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it