Assopesca Molfetta
Le News di Assopesca
16/07/2004 - COMUNICATO STAMPA: LA MARGHERITA PUGLIESE PER UNA POLITICA DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' DI PESCA

Comunicato stampa
15 luglio 2004
 
 
LA MARGHERITA PUGLIESE PER UNA POLITICA
DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' DI PESCA
 
 
"E' incomprensibile la scarsa attenzione che la regione Puglia riserva al settore della pesca".
È questo il commento del Portavoce della Margherita Pietro PEPE nel rilevare che soltanto lo 0,5 % delle risorse premiali del POR Puglia (563 milioni di euro) è stato destinato a tale settore.
"L'impegno della Regione in questo settore - dice PEPE -  è inconsistente a fronte di un comparto importantissimo per l'economia pugliese che costituisce la seconda marineria italiana per fatturato di prodotti ittici, per tonnellaggio della flotta e per numero di addetti alle attività di pesca".
La insensibilità politica nei confronti delle imprese della pesca rischia di far sprofondare l'intero settore, che sta già attraversando una crisi strutturale, in un declino irreversibile.
"Vi è la necessità - continua PEPE - di invertire questa tendenza e di indirizzare, proprio attraverso il POR, consistenti risorse pubbliche atte a migliorare  le infrastrutture dei porti pugliesi e necessarie alla innovazione tecnologica delle fasi di commercializzazione e di trasformazione dei prodotti, alla modernizzazione dell'acquacoltura e alla organizzazione di un turismo della pesca competitivo".
Il Presidente PEPE invita, infine, la Giunta regionale "a rivedere il proprio impegno a favore di una filiera che rappresenta una grande occasione di sviluppo socio-economico per la Puglia e un'opportunità di lavoro per migliaia di imprese del settore, così come, fra l'altro, viene richiesto a gran voce dal Comitato di Coordinamento delle marinerie pugliesi (AGCI PESCA, ASSOPESCA, FEDERPESCA, FEDERCOOPESCA, LEGA PESCA, UNCI PESCA)".

 

 

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it